3GSM live – Texas Instruments introduce l’Omap 3
Texas Instruments è da considerarsi l’unica attuale concorrente di Intel sul campo della produzione di Cpu per dispositivi tascabili. E il mercato sembra voler premiare questa sua prerogativa: gran parte dei Pda phone di ultima generazione, ed in specie quelli marchiati Htc, sono costruiti attorno al suo OMAP 850, dual core a 200MHz che fa della bassa richiesta di risorse il punto di forza.
Ma evidentemente il segmento intermedio non è sufficiente per l’azienda statunitense: di suo interesse è anche quello entry level (è di poche ore fa la notizia dell’accordo con Microsoft per la produzione di SmartPhone economici basati sull’OMAP V1030), e quello high end. Texas Instruments ha difatti annunciato la disponibilità di un nuovo processore, l’OMAP serie 3, e più precisamente il 3430. La nuova architettura, secondo il costruttore, “consentirà agli utenti di integrare il lavoro ed il divertimento in un solo device. SmartPhone e Pda sperimenteranno feature inedite nel campo della produttività e in quello multimediale, trasformandosi in vere fotocamere, console, video e audio player”.

Tra le caratteristiche della nuova Cpu:
- Qualità Dvd nella ripresa e nella riproduzione di filmati (4x rispetto al passato)
- S-video output
- Mobile Dtv
- Cattura di immagini fino a 12 megapixel
- Pieno supporto nativo per gli hard disk
- Tecnologia a 65 nanometri
- Controllo automatico del consumo di energia (tecnologia SmartReflexT)
Il TI OMAP 3430 arriverà ai produttori Oem a partire da Giugno. L’implementazione nei device è prevista a partire dal 2007.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Web dedicata.
Fonte: SoloPalamri@3GSM