8100 cameraphone: il BlackBerry diventa multimediale.
I dispositivi RIM, meglio noti come BlackBerry, sono strumenti professionali particolarmente apprezzati. Hanno introdotto il concetto di "push mail", ovvero la posta elettronica che arriva non appena inviata, come un SMS, senza la necessità di controllare l’account automaticamente o manualmente ad intervalli periodici. Il loro successo, lo dimostrano le cifre, è stato travolgente: partendo da zero sono riusciti in pochissimi anni a lottare per il primato contro gli smartphone Palm OS, Symbian, Windows Mobile, e sono diventati un punto di riferimento per aziende e professionisti.

Il limite che molti gli rimproverano è la scarsa propensione alla multimedialità ed una certa tendenza a "chiudersi" rispetto ad applicativi terzi, tanto che i modelli marchiati Research In Motion con espansione di memoria integrata vengono rilasciati col contagocce. Espandibilità, multimedialità, connettività: ecco che ora il BlackBerry sembra voler cambiare strada, e si prepara a lanciare il suo smartphone con fotocamera integrata, slot Micro SD (sempre più frequente nei dispositivi tascabili), supporto al protocollo EDGE e funzionalità di riproduzione di video e di musica.
Engadget Mobile, webzine dal quale riprendiamo la foto in alto, pensa che l’8100 arriverà negli States per novembre, presso il carrier Cingular. Non è dato sapere se e quando il mercato europeo potrà vederlo.
Fonte: EngadgetMobile.