Android contro iPhone: il melafonino sempre il più venduto
Android e iPhone: la sfida vede sempre in testa il melafonino. Nel mondo non c’è competizione: rapporto 1:2
A dimostrazione del fatto che le ricerche statistiche sono molto più un’opinione che non una scienza, e a smentire i dati che abbiamo pubblicato su queste pagine nei giorni scorsi (esempi li troviamo qui e qui), arrivano nuove analisi relative al mercato degli smartphone e all’avvincente lotta per la supremazia in atto tra Android e iPhone. In poche parole: lo smartphone Apple stravince in termini di vendite rispetto alla piattaforma concorrente Open Source.
Questo, naturalmente, se siamo disposti a concedere credito alla AdMob, agenzia pubblicitaria (autrice del grafico riportato in alto) che proprio nelle scorse ore è diventata di proprietà di Google, che a sua volta sappiamo bene essere anche il padre di Android.
Numeri alla mano, rilevati nel mese di aprile, in USA sono attivi 8,7 milioni di smartphone basati su Android; quelli governati da iPhone OS ammontano a 10,7 milioni (cifra che sale a 18,3 milioni se si comprendono anche iPad e iPod Touch). Su scala internazionale il divario si fa ben più ampio: 11,6 milioni i googlephonini, 27,4 milioni quelli col marchio Apple.