Android Gingerbread 3.0 ad ottobre. Per smartphone high end
Android Gingerbread 3.0 verrà rilasciato ad ottobre, e sarà riservato ai super smartphone: UI rivoluzionata, risoluzione da 1280 x 760 pixel
Android Gingerbread, la versione della piattaforma Open Source siglata 3.0 di cui si è fatto cenno durante lo scorso Google I|O, è destinata ad esordire presso i produttori di smartphone a metà ottobre 2010. Farà poi comparsa sui mercati entro Natale. A sostenerlo è Eldar Murtazin, proprietario del sito Web MobileReview. Il quale afferma di conoscere altre caratteristiche, molte delle quali di particolare interesse, di Android Gingerbread .
Android Gingerbread sarà riservato ai terminali di fascia alta, anche per via dei (presunti) requisiti minimi che ci accingiamo ad elencare. Android Eclair e Froyo avranno invece il compito di governare i device di fascia medio / bassa. Vediamo le specifiche:
- Android Gingerbread sarà rilasciato il 15/16 di ottobre, per arrivare sul mercato a bordo degli smartphone entro dicembre 2010.
- I requisiti hardware minimi vanno dalla CPU da 1 GHz alla RAM da 512 MB, per passare ai display con diagonale minima da 3.5”.
- Sarà supportata la risoluzione da 1280 x 760 pixel, su device con diagonale minima da 4 pollici; pare si possa dare per scontato che il modello di riferimento è quello dei tablet.
- Interfaccia utente completamente rivista.
La fonte ha aggiunto che Android Gingerbread non supporterà interfacce di terze parti: UI proprietarie come HTC Sense o Motoblur dovranno accontentarsi di Froyo ed Eclair.