Android supera iPhone negli USA
Android più venduto di iPhone negli States. Merito dei gestori telefonici e della massiccia campagna pubblicitaria pro Android.
Android ed i suoi smartphone hanno oramai raggiunto la seconda posizione nella classifica dei sistemi operativi più venduti negli Stati Uniti. Il risultato è stato registrato dalla piattaforma Open Source di Google in poco più di un anno di effettiva presenza sui mercati internazionali. A fare le spese della vertiginosa affermazione di Android è iPhone, costretto a scendere sul terzo gradino del podio.
In cima alle classifiche delle vendite campeggia ancora RIM con i suoi Blackberry, padroni del mercato con il 36% di share. Segue a breve distanza Android, con il 28%. Più in là c’è iPhone OS, con un market share pari a 21 punti percentuali.
I dati, che vendono appunto in gara BlackBerry, Android e iPhone, si riferiscono ad un’analisi di mercato condotta dall’agenzia di ricerche statistiche NPD, e sono limitati al primo trimestre del 2010. Pare che alla base del felice andamento del sistema di BigG ci sia il sostanziale supporto dei maggiori carrier nazionali.