Arriva P1i: come il Sony Ericsson P990i, dimagrito

Sony Ericsson ha presentato ufficialmente lo smartphone P1i, modello destinato a sostituire il noto P990i a meno di un anno dalla sua commercializzazione. Il device è sensibilmente più compatto del suo predecessore: le dimensioni diminuiscono complessivamente del 25%, a tutto vantaggio della tascabilità. Il design abbandona il filone stilistico riconducibile all’ormai storico P800 ed assume una linea più squadrata, ispirata al più attuale M600i. Anche la tastiera QWERTY, con tasti a doppia battuta, riprende la soluzione adottata in quest’ultimo modello, al posto della precedente keyboard flip-open. Il nuovo telefono intelligente è basato sul sistema operativo Symbian 9.1 con interfaccia UIQ e schermo tattile da 2,6 pollici. La memoria interna ammonta a ben 160 MB, espandibili tramite slot Memory Stick Micro (una memory card da 512 MB è fornita in dotazione).
Tra le principali caratteristiche, da citare la connettività UMTS e Wi-Fi ed il pieno supporto per le funzioni VoIP e per la posta push (sia di tipo Blackberry che basata su server Microsoft Exchange). Sul fronte multimediale non mancano il supporto audio stereo Bluetooth A2DP ed una fotocamera da 3,2 megapixel con autofocus e flash LED.
Il nuovo terminale figura già sul sito istituzionale del colosso nippo svedese e raggiungerà le vetrine dei negozi nei prossimi mesi. Il costo del P1i non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe conformarsi alla fascia di prezzo del P990i.
Fonte: Gizmodo