Asus presenta il P305: SmartPhone Umts.
Dalla “Fira di Barcelona” la prima importante novità: a conferma delle ipotesi da più parti avanzate nelle scorse settimane, durante la kermesse Asus presenterà il suo primo SmartPhone Umts. Ancora poche le informazioni disponibili nel comunicato rilasciato dall’azienda; di certo sarà dotato di sistema operativo Windows Mobile con già implementata la tecnologia AKU2. Potrà quindi sincronizzare, in connessione 2,5/3G, mail e agenda grazie alla tecnologia Direct Push, che consente l’aggiornamento immediato sul device di tutte le informazioni introdotte in un Server Exchange 2003 SP2.

Per contro la dotazione wireless, stando alla sommaria descrizione, non è delle migliori: non si fa alcun riferimento al WiFi, ed il Bluetooth è fermo al protocollo 1.2. L’espandibilità della memoria è garantita dallo slot miniSD, formato particolarmente adatto a device compatti, come viene definito il P305.
Nel corso del 2006 Asus avrebbe in programma, secondo voci mai confermate, di affiancare allo SmartPhone che sarà presentato al 3GSM World Congress altri tre device: Mars, Pda phone sempre 3G; Scorpio, versione avanzata del P305 con integrata un’antenna Gps; infine il “Leipzig”, palmare caratterizzato da display Vga.
Fonte: Asus.