Bike Dashboard per Windows Mobile: indispensabile per i ciclisti. Gratis.

Nonostante le incerte condizioni climatiche delle ultime settimane il momento di spolverare le biciclette (per chi non le usi anche d’inverno), e di cominciare a pedalare è arrivato. Chi delle due ruote è molto appassionato, e non trova pace se non sfrutta all’osso anche il proprio terminale Windows Mobile, ha ora una ragione in più per coniugare le une all’altro: BikeDashboard.
A leggere le caratteristiche dell’applicativo, destinato a registrare e gestire i dati sulle escursioni in bici tanto dai PDA dotati di ricevitore GPS quanto dal PC attraverso un companion, siamo davanti ad un gran bel “pezzo” di software. Peraltro rilasciato gratuitamente. Vediamo:
- Registrazione dei percorsi, con informazioni sulla velocità, le distanze, l’altezza
- Possibilità di sfruttare qualunque tipo di mappa per sperimentare nuovi sentieri su strade asfaltate come su quelle sterrate
- Esportazione dei dati su Google Maps e Earth
- Monitoraggio delle performance in tempo reale sul PDA
- Creazione di mappe, ed importazione dei dati, grazie al PC companion
BikeDashboard, rilasciato ieri nella versione 0.951, è compatibile con tutti i device Windows Mobile Professional, a partire dalla release 5.0 del sistema operativo. Per il funzionamento sono richiesti un ricevitore GPS e la preventiva installazione del Microsoft .NET Compact Framework 3.5. Il software per Desktop è compatibile con Windows 2000, XP e Vista. L’applicativo può essere scaricato da questo indirizzo.