BlackBerry Onyx: svelato il primo all-in-one RIM. Video e specifiche.

Di primo acchito si penserebbe: “Ok, hanno impiegato qualche anno di troppo per avere uno smartphone all-in-one, ma finalmente ce l’hanno fatta”. Riflettendoci un po’ si arriva tuttavia ad una conclusione ben più realistica e moderata: “Avranno forse impiegato qualche anno di troppo per farcela, ma ora la concorrenza ha una ragione in più per preoccuparsi”. Si pensi: presto nel carniere di RIM anche il BlackBerry Onyx, terminale capace di integrare tutti assieme e senza apparenti compromessi modulo telefonico 3G, display ad alta risoluzione (si fa per dire: 480 x 360 pixel), connettività Wi-Fi, GPS, fotocamera da 3.2 megapixel e, forse, persino la tecnologia UMA (roaming tra Wi-Fi e GSM).
Ironia a parte, è un vero e proprio evento quello segnato dall’anteprima pubblicata dal webzine CrackBerry, che è riuscito (come al solito) a mettere per primo le mani sull’ancora sconosciuto dispositivo RIM, del quale fino a ieri era disponibile solo qualche timida e insicura anticipazione. Il device, che dovrebbe essere commercializzato entro la fine dell’anno, è stato fotografato, video ripreso e testato in lungo ed in largo. Manco a dirlo, le conclusioni dell’autore della recensione sono entusiastiche: “Le ipotesi disegnavano il BlackBerry Onyx come un dispositivo da fiaba, e da favola è. Siamo senza dubbio davanti al top dei BlackBerry tradizionali“.
A seguire il video, accompagnato dal consueto quanto gradevole sottofondo musicale country-pop usato da CrackBerry, e le specifiche dello smartphone. Per tutto il resto (in un inglese “molto simpaticamente american slang”) basta cliccare sul link alla fonte.
Le specifiche ipotizzate:
- CPU: Intel/Marvell Tavor da 624 MHz
- Modulo telefonico: GSM/GPRS/EDGE/UMTS
- Display: 480 x 360 NON touchscreen
- 256 MB memoria RAM
- Connettività: Wi-Fi (UMA?)
- Camera: 3.2 MP con flash
- Batteria: 1.550 al Litio