Caspertech, il criptofonino anti-intercettazioni
Restiamo tutti sbigottiti di fronte alle cronache sportive di questi giorni, e nel leggere i contenuti delle intercettazioni telefoniche effettuate nei confronti dei più importanti protagonisti del calcio italiano. Peraltro, appena pochi mesi fa, uno scandalo finanziario nazionale era emerso sempre a seguito di intercettazioni.
Al di là dei fatti, quello che stupisce e che ci sia chi parla al telefono così deliberamente di argomenti che costituiscono reato, senza pensare di potere essere ascoltato. Eccessiva sicurezza, superficialità, sensazione di onnipotenza? Forse, ma sicuramente c’è anche la scarsa conoscenza delle più recenti tecnologie.

Per continuare a delinquere nello sport, e a macchiare il nostro calcio, sarebbe bastato ad esempio uno smartphone Windows Mobile dotato di tecnologia Cryptech, sviluppata guarda caso da una società italiana: la Caspertech. Il "criptofonino" attua una cifratura end-to-end delle chiamate voce e della sessione chat: registra, codifica, cifra ed invia in tempo reale il flusso dati attraverso la rete GSM. Il ricevente, con processo speculare, decifra e riproduce l’audio. Tutto questo avviene in modo semplice e automatico, senza alcun intervento da parte dell’utente.
Tutte le info su Cryptech possono essere trovate presso il sito di Caspertech. Il Codice di Giustizia Sportiva è invece ospitato su quello della FIGC.
Fonte: Caspertech