Connessione Wm2003/SE e UMTS della Tre.
Accedere ad Internet con Windows Mobile 2003 attraverso la rete Umts di Tre
Hp iPaq 2210 e Motorola A835
Ndr: il presente documento è stato redatto in data 27/11/2003 (ci scusiamo per la scarsa qualità dei contributi fotografici). La configurazione è quella che attualmente viene usualmente adottata – tral’altro la Tre ha, solo di recente, messo a disposizione dei clienti un file .pdf del tutto simile a questo.
Esistono, a tutt’oggi, alcune leggere varianti comunque funzionanti.
Premessa 1
–
L’obiettivo è accedere ad Internet da palmare con sistema operativo Wm 2003 attraverso la rete Umts di Tre. Nel nostro caso abbiamo utilizzato l’Hp iPaq 2210 (Fig. 1) e il Motorola A835 (Fig. 1,2), connessi via Bluetooth.
–
Premessa 2
Diamo in conto che sia già stato realizzato l’accoppiamento Bluetooth tra il palmare e il videofonino.
–
{loadposition gianni}
Impostare la nuova connessione
Sul palmare, una volta entrati nelle “Impostazioni” e quindi nelle “Connessioni”, tappiamo sull’omonima icona e infine su “Gestisci connessioni esistenti” (o “Crea nuova connessione”).
Dopo aver tappato sul tasto “Nuovo”, compiliamo il primo campo con il nome che vorremo dare alla connessione. Selezioniamo, nel secondo campo, il Bluetooth Dialup Modem.
“Avanti”.
–
Siamo nella schermata del numero da comporre: nell’unico campo disponibile inseriamo i seguenti dati: *99# (attenzione: la stringa indicata nella schermata in basso è superata)
–
Nella finestra relativa ai dati personali di accesso lasciamo tutto invariato (vuoto). Tappiamo quindi su “Avanzate”.
–
Nelle impostazioni avanzate settiamo i seguenti parametri:
Velocità = 115200
“Attendi il segnale prima di…” = No
“Attendi il segnale carta…” = 0 (zero)
“Comandi modem stringa di composizione” = +cgatt=0 (attenzione: la stringa indicata nella foto in basso è superata)
“Annulla se non connessi…” = 120
Tappiamo infine su “Impostazioni porta”.
–
Nelle “Impostazioni porta” selezioniamo l’opzione “Nessuno” per il “Controllo flusso”. Quindi tappiamo su “Ok”, e successivamente su “Fine”.
La seconda schermata in basso mostra la nuova connessione appena creata (alcuni dati presenti in foto sono stati aggiornati).
–
{loadposition gianni}
Conclusioni
Abbiamo testato con successo, e con soddisfazione circa la velocità di download e la stabilità, sia la connessione al server di posta elettronica sia la navigazione Web.