Crossbow: è questo il volto di Windows Mobile ‘6.0’?

Già da qualche giorno sull’accreditato sito MsMobileNews è apparso uno screenshot di quello che potrebbe essere il futuro sistema operativo mobile di Microsoft, chiamato in codice "Crossbow". L’autore dell’articolo sostiene che l’immagine è autentica, confermando peraltro quelle che sono le previsioni sull’arrivo della piattaforma nel mercato: primo o secondo quadrimestre del 2007, in perfetta aderenza con quanto affermato da Jason Langridge (componente del team di sviluppatori) nel corso dell’intervista rilasciata lo scorso giugno a SoloPalmari.
Non si rivelano particolari differenze sotto il profilo estetico rispetto all’attuale interfaccia utente (quella di Windows Mobile 5.0), se non alcuni effetti di trasparenza in pieno stile Vista, il sistema operativo per PC che dovrebbe essere pubblicato a febbraio. D’altra parte le diversità non saranno numerose anche sotto l’aspetto delle funzioni: Crossbow, altrimenti detto "Next" (così lo chiamano i programmatori Microsoft), viene considerato come un ponte di passaggio verso quella che sarà la piattaforma davvero innovativa, denominata Photon e basata su di un kernel completamente diverso da quello impiegato in Windows CE 6.0.
Quali novità porterà con se, dunque, Windows Mobile Next, oltre agli imbellettamenti che abbiamo appena visto? Ce lo dice Mike Hall, altro noto sviluppatore di Seattle, nella medesima intervista condotta da SoloPalmari: "Al momento è possibile far girare simultaneamente 32 processi, per ognuno dei quali è allocata una memoria di 32 Mbyte. Con Windows CE 6 sarà possibile gestire 32.000 processi, ognuno dei quali è in grado di gestire 2 Gigabyte di RAM. Insomma, è un grande passo in avanti".
Fonte: MsMobileNews.