Da NEC il futuro dei display LCD disponibile oggi?

L’asiatica NEC ha iniziato a distribuire i primi sample di un innovativo display a cristalli liquidi. La diagonale da 3,5 pollici (pari a 8,9 centimetri), la compattezza e le caratteristiche grafiche di prim’ordine lo rendono il complemento ideale dei PDA e dei sistemi tascabili di navigazione GPS del prossimo futuro. Leggiamo le specifiche più significative del nuovo modulo:
– Tecnologia proprietaria TFT Super-Reflective, con fattore di contrasto superiore a 150:1 e densità di ben 200 pixel per pollice. La leggibilità si preannuncia quindi ai massimi livelli sia in ambienti chiusi che alla luce diretta del Sole.
– Risoluzione VGA (640 x 480 pixel).
– System-On-Glass: tutta l’elettronica di contorno è integrata direttamente sul substrato in vetro del modulo LCD.
Grazie in particolare a quest’inedita tecnologia, il controller touchscreen, il convertitore DC-DC ed i microchip di timing sono caratterizzati da un’ingombro minimo rispetto agli attuali monitor. Ad avvantaggiarsene saranno i device, sempre più compatti e tascabili, senza rinunciare agli ampi schermi.
L’azienda del Sol levante riveste da sempre un ruolo fondamentale nella progettazione e produzione di display LCD e visori, che spaziano dai campi di utilizzo industriale ai dispositivi handheld. L’innovativo monitor da 3,5 pollici “System-On-Glass” sarà oggetto di approfondite dimostrazioni in occasione dell’imminente fiera tematica "Display 2007", che avrà luogo a Tokio dall’11 al 13 aprile.
Fonte: AkihabaraNews.