Da Samsung il display che regola autonomamente la luminosità

Non c’è forse azienda al mondo più prolifica di Samsung nel campo della tecnologia mobile. Sono passate solo poche ore dall’annuncio relativo alla progettazione di un obiettivo per cellulari e smartphone da ben 8 megapixel, ed ecco che arriva un nuovo brevetto. Questa volta si tratta di un display, sempre destinato ai dispositivi tascabili (PDA compresi), dotato di due importanti caratteristiche: è capace di regolare automaticamente luminosità e contrasto in base all’ambiente, e consuma dal 20 al 30% di energia in meno rispetto ai pannelli LCD concorrenti.
Il sensore della luminosità non è esterno, come già avviene con altre soluzioni, ma è integrato nel monitor ed invisibile ad occhio nudo. La tecnologia alla base della feature, firmata anche questa Samsung, viene definita ABC (Automatic Brightness Control): consiste in una membrana più sottile di un millimetro che riveste tutta la parte inferiore del display.
Il prototipo costruito ha risoluzione QVGA e possiede una diagonale pari a 2.1 pollici. Il gigante coreano prevede di avviare la produzione su scala industriale a partire da questa estate.
Fonte: Samsung.