Da Samsung il più piccolo sensore CMOS 8 megapixel

Destinato alle future generazioni di PDA, cameraphone e cellulari intelligenti, il nuovo sensore ottico annunciato dal produttore coreano presenta caratteristiche di prim’ordine. La risoluzione da ben 8,4 megapixel è ottenuta con il ricorso ad un sensore di tipo CMOS, dotato di ottima sensibilità alla luce e di un elevato rapporto segnale/rumore. I disturbi digitali sono così ridotti alla fonte, soprattutto nelle condizioni di bassa luminosità ambientale, che sono notoriamente le più critiche.
L’utilizzo della tecnologia CMOS in luogo dei classici modelli CCD consente inoltre risparmi energetici fino al 90% durante la cattura di immagini, a tutto vantaggio della longevità delle batterie. Il nuovo chip, se integrato in un adeguato sistema ottico, sarà in grado di abbattere le barriere tuttora esistenti tra le fotocamere di fascia bassa e i dispositivi mobili di elevata caratura.
L’innovativo sensore CMOS da 8,4 MP sarà disponibile in volumi industriali per la seconda metà dell’anno, ed andrà ad aggiungersi all’attuale gamma Samsung comprendente modelli con risoluzione compresa tra 1,3 MP e 5 MP.
Fonte: Akihabaranews