DataViz porta Office sugli smartphone Windows Mobile
Il riconosciuto limite degli smartphone Windows Mobile è l’assenza di un pacchetto di applicativi che consenta l’editazione di file Office, come Word ed Excell, a fronte della possibilità di visualizzare i documenti. I motivi di questa scelta sono legati al tipo di sistema operativo, pensato come piattaforma più immediata, “leggera”, e che meglio si conforma al tipico utilizzo di un cellulare e non di un palmare. Crossbow, alias Windows Mobile 6.0, che spesso abbiamo citato come il successore dell’attuale sistema, secondo le prime impressioni dei pochi fortunati che l’hanno già conosciuto sarà in grado di far superare agli smartphone il gap che li separa dai PDA. Fra qualche mese, dunque, le due versioni del sistema godranno, almeno sotto questo profilo, di pari dignità. E nel frattempo? La soluzione, proveniente da terze parti, da qualche ora c’è.
Dataviz, l’Azienda produttrice della suite DocumentsToGo, leader indiscussa nella gestione dei documenti Office in ambiente PalmOS, ha annunciato una release beta dedicata proprio agli smartphone Windows Mobile. È riservata, forse solo per il momento, ai modelli dotati di display con modalità nativa landscape, tra cui il Motorola Q, il Samsung i320 ed l’HTC Excalibur (S620).
La tecnologia proprietaria InTact di DataViz consente di editare i documenti senza il rischio di perdere nessuna delle opzioni di formattazione avanzata create in ambiente desktop, scongiurando quindi la possibilità di perdere preziose informazioni: immagini, tabelle, giustificazione e quant’altro.
Il pacchetto comprende:
- Word To Go™ – Word Processor
- Sheet To Go® – Spreadsheet
- Slideshow To Go® – Presentazioni
- PDF To Go® – PDF Viewer
- Zip To Go™ – Utility per la decompressione di files zippati
La versione preliminare di DocumentsToGo per smartphone Windows Mobile è disponibile per il download sul sito Dataviz.
Fonte: SoloPalmari.