Dimensions, il misuratore universale per Pocket PC
Dimensions è un curioso software che trasforma il Pocket PC in un sistema di misurazione universale. L’approccio è innovativo, e anche l’interfaccia utente del programma è stata totalmente rivista dagli sviluppatori, rispetto a quella standard dei Pocket PC.
All’avvio del programma bisogna procdere alla calibrazione: occorre scegliere il sistema di misura (che può essere metrico decimale o anglosassone), selezionare la dimensione dello schermo (che viene peraltro individuata automaticamente dal programma) e misurare manualmente le dimensioni del palmare (lato maggiore, bordo in alto e in basso, spessore). Dobbiamo anche riportare sul PDA la lunghezza delle nostre scarpe. Terminata questa fase di configurazione, possiamo procedere con i "rilievi": abbiamo trasformato il Pocket PC in un efficace strumento di misura, decentemente preciso.

A video appaiono due righelli (in pollici o centimetri). Ci appoggiamo sopra l’oggetto (piccolo) e il gioco è fatto. Se invece dobbiamo calcolare la lunghezza di un oggetto di grandi dimensioni (ad esempio 120 cm di corda) possiamo usare il palmare come riferimento: ogni volta che ci si sposta della lunghezza del palmare, basta premere un tastino funzione, e la nuova misuazione viene aggiunta. Altrettanto se si calcola il lato di una stanza, con scarpe e… palmare.

Altri altri strumenti disponibili sono il goniometro, il calibro e un misuratore del raggio di un cerchio.
Infine, due programmini accessori: un semplice convertitore di unità di misura (solo per le lunghezze, ad esempio da chilometri a miglia) e un convertitote di taglie di vestiti, scarpe o camicie (in unità USA, Europa, UK o internazionale).
Dimensions è in vendita su Pocketland.it (affiliato). Non è disponibile una demo, ma funziona: lo abbiamo provato su di un PDA Windows Mobile 5.
Fonte: Solopalmari.com