Ebay acquista Skype.
Le cose potrebbero cambiare molto per gli utenti della prima vetrina della compravendita privata al Mondo. E la novità introdotta con questa fusione nel settore della comunicazione Mobile e dell’e-commerce lasciano ipotizzare sviluppi davvero interessanti. E’ notizia di alcune ore fa quella relativa all’acquisto, da parte di Ebay, di Skype, l’arcinoto servizio per le comunicazioni telefoniche VoIp. 2,6 bilioni di Dollari vogliono dire progetti molto ambiziosi, e l’obiettivo di creare un’inusitata piattaforma comunicativa destinata alle transazioni online. Skype, adottato da oltre 50 milioni di persone nelle conversazioni gratuite da Pc a Pc, sarà sicuramente ‘spinto’ verso una maggiore fruibilità nella versione a pagamento, destinata a contatti da Pc a telefono urbano/cellulare e, ovviamente, da Pda WiFi enabled a qualsiasi tipo di destinatario capace di ricevere telefonate ‘Over Ip’ o via rete telefonica.
Oltre alla somma già versata di 2, 6 bilioni di Dollari, Ebay pagherà altri 1,5 bilioni a condizione che l’azienda (circondata da scetticismo per la sua ‘giovane età’ dalle maggiori agenzie finaziarie mondiali) raggiunga determinati obiettivi di crescita.
Sarà possibile acquistare su eBay con una telefonata? Non è dato saperlo, per ora. Ma qualcosa ci lascia immaginare che presto ai venditori e agli acquirenti online sarà data più ‘voce’.
Fonte: Financial Times.