Epilessia: Windows Mobile può offrire un piccolo aiuto. Gratis.

L’epilessia è una patologia neurologica molto diffusa: nel mondo sono 50 milioni le persone afflitte, e sono numerosi i personaggi illustri che ne hanno sofferto (da Cesare a Napoleone). Ora per gli smartphone Windows Mobile è disponibile EpDetect, nuova applicazione freeware che può immediatamente segnalare tramite SMS una crisi in corso, consentendo così il pronto intervento.
Epdetect sfrutta l’accelerometro presente in molti dispositivi di ultima generazione basati sulla piattaforma tascabile di Redmond. In caso di un attacco epilettico il sensore rivela i movimenti anomali, registra la posizione attraverso il GPS integrato nel device, e lancia un breve messaggio di testo (contenente le coordinate geografiche) alle persone che si prendono cura del malato.
Epdetect può essere utilizzato anche per ipotesi, altrettanto gravi, non legate alla patologia: può ad esempio segnalare un borseggio, una rapina, un’aggressione. L’applicazione è distribuita gratuitamente, ma gli autori assicurano di non considerare offensive eventuali donazioni.
Info e download EpDetect per Windows Mobile
Fonte (via)