Firefox Mobile, anche Android. E perché no Windows Mobile
Firefox Mobile dovrebbe esordire entro l’anno su piattaforma Android. Spiegato il perché gli sviluppatori hanno abbandonato Windows Mobile.

Firefox su Android? Sarà una realtà entro la fine del 2010, sostengono i responsabili del progetto. Nonostante il fatto che tenere testa al browser nativo del sistema “verde” non sarà facile, a giudicare da quanto abbiamo visto in questo recente approfondimento.
Questa era la buona notizia. Quella cattiva arriva sul fronte Windows Mobile. Com’è già noto, la cricca devota al client HTML Open Source ha deciso di abbandonare per sempre la piattaforma. Ma lo ha fatto non perché è brutta e cattiva. La ragione è più coerente con le esigenze degli sviluppatori: con Windows Phone 7 gli applicativi dovranno essere programmati con linguaggi sostanzialmente diversi da quelli attuali. Sarebbe controproducente continuare a profondere impegno nei confronti di un software, Firefox Mobile appunto, che a partire da settembre/ottobre di quest’anno dovrebbe essere totalmente (o quasi) riscritto.