Fotocamera 3D HD per smartphone: la prima, da Sharp!
Fotocamera 3D HD per smartphone: Sharp annuncia il primo modulo capace di riprendere video in alta definizione a 3 dimensioni.
Porta la firma di Sharp il primo modulo ottico che porterà i video HD in tre dimensioni nel mondo degli smartphone. Ad annunciare la nuova fotocamera ad alta definizione è la stessa azienda giapponese, attraverso un comunicato stampa.
Il documento porta due buone nuove. La prima è appunto il fatto che anche attraverso uno smartphone sarà possibile riprendere filmati tridimensionali, riproducibili attraverso televisori compatibili con la tecnologia. La seconda è che i primi modelli sperimentali dovrebbero esordire già a luglio, per poi arrivare sul mercato di massa entro il 2010.
Per gli scatti 3D la fotocamera utilizza due sensori ottici paralleli, capaci di riprendere lo stesso soggetto con due diverse prospettive. Il modulo Sharp integra le funzioni necessarie per processare le immagini, tanto nella sincronizzazione del colore quanto nella definizione del contrasto e della luminosità.