Gigabyte presenta il PDA-Phone GSmart i300

La taiwanese Gigabyte ha ufficializzato l’esistenza nella sua gamma di un nuovo PDA dotato di funzionalità telefoniche. Il GSmart i300, questo il nome del modello basato su Windows Mobile 6 Professional, era già stato protagonista di una breve anticipazione in occasione del Computex 2006 di Taipei, per poi oggi fare ritorno sulla scena ad un anno di distanza. Le caratteristiche hardware sono di tutto rispetto: processore PXA270 da 520 MHz, 256 MB di ROM, 64 MB di RAM, GPS, Wi-Fi b/g e Bluetooth 2.0 con EDR. Una sezione telefonica tribanda GSM/GPRS completa il quadro della connettività, cui manca purtroppo il supporto UMTS ed HSDPA. Sul retro del cabinet trova posto una fotocamera da 2,1 megapixel con autofocus, modalità macro e zoom digitale.
Il ricevitore GPS integrato utilizza un performante chipset SiRF Star III. In aggiunta alla funzioni di navigazione assistita, ad esso è demandato l’utile “GPS Tracking” con salvataggio dei percorsi nei formati KMZ e GPX. I file generati sono compatibili con le più diffuse applicazioni cartografiche, tra cui Google Earth. Da citare inoltre la presenza del tool “Pocket Remote”, che consente il controllo remoto del dispositivo tramite un PC ed ActiveSync.
Il GSmart i300 sarà inizialmente lanciato nei mercati asiatici, ad un prezzo non ancora comunicato. La distribuzione negli altri paesi, Europa compresa, non è attualmente in programma.
Fonte: TheUnwired