Google Car – oltre 480.000 chilometri di test
Google Car è adesso pronta a testare le condizioni estreme: neve, cantieri stradali e tutto ciò che di insolito c’è sulle strade
300.000 miglia finora percorse dalla Google Car, oltre 480.000 chilometri. Questa la distanza percorsa finora dall’auto che Google sta sperimentando, avanti e indietro per le strade della California. L’auto a guida automatica si sposta infatti su strade vere, con traffico vero, senza guidatore che il guidatore, che comunque è presente sulla macchina, debba intervenire.
Dopo oltre 300.000 miglia di test, senza ce ci siano mai stati problemi rilevanti, viene adesso il momento di andare avanti, complicando un po’ le cose. Innanzitutto nella macchina ci sarà un tecnico solo (e non due), in modo da simulare condizioni consuete di guida. E poi sarà possibile anche testare situazioni estreme, che con ogni probabilità nei test sono state sino ad ora evitate, com la guida su strade sdrucciolevoli o con neve, oppure la gestione di deviazioni dovute a lavori stradali (che evidentemente non sono presenti nella cartografia di base.
Un altra novità rispetto ai test iniziali è data dalla vettura: sarà messa alla prova una Lexus RX450h.