Google I/O: venti modelli Android entro il 2009!

Fortunati gli americani che possono, più facilmente rispetto a noi europei, prendere parte alla convention in corso a San Francisco riservata agli sviluppatori del sistema operativo Android. I responsabili del progetto Open Source sono ora intenti ad illustrare le caratteristiche che implementeranno le future release, e sono impegnati nel chiarire anche ad altri addetti ai lavori ed alla stampa i punti chiave della distribuzione. Un dato, sorprendente se si considera la giovane età della piattaforma tascabile, campeggia fra le novità emerse dalle ultime conferenze: entro il 2009 saranno diciotto, forse venti i terminali Android che raggiungeranno i negozi di tutto il mondo.
Questa l’ultim’ora più eclatante, ma ben più significativa è la notizia che chiarisce il sistema di accesso ad Android da parte dei costruttori. Tre le alternative:
- Senza vincoli: versione del sistema liberamente scaricabile ed utilizzabile, ma priva delle applicazioni Google
- Con applicazioni Google: a beneficiarne sono i produttori di terminali che con la grande G stipulano un accordo di distribuzione. Questa versione di Android comprende gran parte dei più noti programmi, come Google Search, GMail, Calendar e via dicendo.
- The Google Experience: piena implementazione degli applicativi Google direttamente nel sistema, accesso illimitato all’Android Market.
A seguire uno dei numerosi video che del Google I/O stanno portando su Youtube la cronaca in diretta.