Google Play Store: arrivano le smartupdates, wishlist e giftcards
La app di Google Play Store diventa smart: vengono scaricate solo le componenti nuove o modificate. E a breve succose novità
Prosegue inarrestabile anche in pieno periodo estivo la marcia trionfale di Google Play Store, arrivato adesso alla versione 3.8.15. che contiene una importante novità, le smartupdates. In sostanza con questa funzione è possibile, in fase di aggiornamento di un programma, scaricare soltanto le parti che sono state modificate rispetto alla versione che abbiamo installato sul nostro dispositivo. Si tratta di una funzionalità che interessa soprattutto a coloro che hanno installato applicazioni di notevoli dimensioni, e che magari solo per qualche piccola modifica, sono costretti in fase di aggiornamento a riscaricarle completamente. Con la smartupdate , si fa u download intelligente, scaricando soltanto ciò che è stato cambiato.
I soliti smanettoni sparsi in giro per il mondo si sono anche divertiti a entrare nelle risorse della app disponibile da oggi Google Play Store. Com’è noto le risorse presenti in una app sono memorizzate in modo aperto all’interno dell’applicazione stessa e quindi con gli strumenti software adatti è possibile scoprire anche risorse ancora non utilizzate, ma comunque già inserite dagli sviluppatori.
Bene, ciò che è stato scoperto oggi è che sono già presenti nella app di Android due funzionalità attese da tempo: giftcard e wishlist. La prima è data dalla possibilità di gestire schede regalo, ad esempio per regalare software a un vostro amico, magari per un compleanno. Con la giftcard ci possiamo divertire proprio a regalare buoni acquisto per software o file multimediali di vario tipo (ad es. anche e-book).
Per quanto riguarda la wishlist, invece, non si ha ancora una finalizzazione definitiva: si pensa che consenta di memorizzare applicazioni o altri prodotti multimediali da acquistare in un secondo momento.
L’aggiornamento alla versione 3.8.15 della app di Google Play Store è disponibile, ovviamente, sul Google Play Store.