GPS Tuner raggiunge quota 5.1

A distanza di quasi due mesi dalla precedente build, il celebre software dedicato alla navigazione offroad è stato aggiornato alla versione 5.1, che introduce interessanti ed inedite feature. Tra queste spicca il tachimetro con segnalazione acustica e visiva del superamento di un limite di velocità preimpostato, e la disponibilità del modulo SMS per comunicare la propria posizione. Al contempo l’applicazione Map Calibrator passa alla versione 2.2 e promette migliori risultati nella delicata operazione di calibrazione delle mappe digitalizzate. Calibrando una porzione di una mappa suddivisa in più parti, ora anche la restanti porzioni saranno automaticamente tarate, con notevole ottimizzazione dei tempi operativi.
Al contrario dei classici software di navigazione basati sulla guida assistita, GPS Tuner è dedicato alla navigazione off road. Si tratta dunque di un tool ideale per canottaggio, volo, geocaching, e molti altri sport ed attività outdoor, nei quali è fondamentale il monitoraggio del tempo, della distanza e della velocità.
Ecco le principali caratteristiche:
– supporto multilingue, italiano compreso
– sistema di unità impostabile a piacere: metrico, anglosassone o nautico
– cartografia da file JPG con calibrazione su PPC o desktop PC
– bussola in tempo reale con 6 differenti modalità
– guida vocale per le rotte prestabilite
– trip computer con 31 strumenti e grafici
– analisi delle tracce salvate
– supporto per waypoint e route nei formati binari pi diffusi
– calcolo automatico della rotta inversa
– registrazione e playback dei dati in standard NMEA
– condivisione della posizione in tempo reale anche tramite SMS
– visualizzazione della posizione di altri utenti
Le rotte salvate da GPS Tuner sono importabili direttamente in Google Earth.
L’applicazione richiede un Pocket PC con Windows Mobile 2003 o WM 5.0, 16 MB di memoria libera ed un ricevitore GPS compatibile NMEA (interno o esterno). È possibile scaricare una versione di valutazione, valida due settimane, dal sito Pocketland.it (affiliato). Il prezzo della licenza è pari a 30 Euro, e comprende un anno di aggiornamenti gratuiti.
Fonte: SoloPalmari