Grafica di qualità  da Firepad
Da oggi è possibile realizzare applicazioni di alta qualità grafica anche per i palmari, tradizionalmente limitati dallo schermo piccolo e dalla bassa risoluzione.
Firepad, una dinamica società californiana che si è specializzata proprio nelle applicazioni grafiche per palmari, ha infatti rilasciato la versione 2.0 di Firepad Mobile Application Platform, un sistema particolarmente sofisticato di trasmissione e visualizzazione di immagini.
La nuova piattaforma è costituita da un server, un programma per PC (denominato FireConverter) ed uno per il palmare (FireViewer).
All’interno del server le immagini grafiche o i testi, presenti ad esempio all’interno di normali pagine HTML, vengono compressi, in modo da ridurne le dimensioni minimizzado le perdite di qualità.
Questi archivi possono poi essere trasmessi al palmare, preservandone i link e riducendo al massimo i tempi di collegamento.
Gli utenti possono poi visualizzare le pagine a piacere, ad esempio con un HotSync da FireConverter o con una connessione wireless o da cellulare.
FireViewer consente di effettuare operazioni di zoom e di spostamento all’interno dell’immagine, semplicemente servendosi dello stilo.
Attualmente il programma è disponibile per Palm, ma ne è in sviluppo anche una versione per Pocket PC. Gli algoritmi utilizzati sono inoltre in fase di brevetto.
Le applicazioni da realizzare sulla base di questa piattaforma sono numerose, e per lo più ancora inesplorate. Si possono trasmettere disegni tecnici, fotografie, bozzetti, radiografie, diagrammi, il tutto da visualizzare immediatamente sul palmare.
Il server funziona su Windows NT o Windows 2000; il client per palmare richiede Palm OS 3.0 o superiore. Elevati i pressi (dai 3.000 dollari in su), ma bisogna tenere conto della possibilità di utilizzo del programma in ambiti professionali.