Greenphone, lo smartphone open-source di TrollTech
La società Trolltech ha presentato Greenphone proprio nelle ore in cui PalmSource riusciva a fare dedicare nell’ambito del LinuxWorldExpo di San Francisco una intera giornata ad ALP.
Trolltech è nota nel mondo di palmari e smartphone per avere sviluppato una variante di Linux, denominata Qtopia, adatta a dispositivi mobili, utilizzata soprattutto da costruttori dell’Estremo Oriente, su modelli che da noi non sono stati commercializzati. Si tratta quindi di una società conosciuta e con solide basi.
In sostanza gli sviluppatori potranno modificare Qtopia a piacimento e reinstallarlo direttamente sul Greenphone. Le applicazioni realizzate potranno inoltre essere incorporate nelle future versione di Qtopia e distribuite direttamente come componenti del sistema operativo.
Greenphone dovrebbe essere in distribuzione a partire da settembre.
Al di là delle ovvie considerazioni sulla concorrenza che Greenphone è destinato a fare ad ALP, è comunque un segnale importante dell’ingresso di sistemi operativi open.source nel mondo degli smartphone. Un grattacapo in più anche per Windows Mobile e Symbian.
Fonte: TrollTech