HI-505SD, il GPS Haicom su Secure Digital con Bluetooth.

Il settore dei ricevitori satellitari sembrava destinato lentamente, ma inesorabilmente, ad abbandonare la piattaforma SD come interfaccia per palmari e smartphone: la larga diffusione dei PDA dotati di modulo telefonico ha reso emergenti altri tipi di slot, ed in specie miniSD e microSD, perché più piccoli delle Secure Digital e più adeguati al processo di miniaturizzazione in atto. Haicom, costruttore taiwanese particolarmente concentrato nella produzione di periferiche per dispositivi tascabili, evidentemente non la pensa così, tant’è che ha appena annunciato la sua nuova antenna HI-505SD. Interessanti le caratteristiche.
Al chipset SiRF Star III sono associate due tipologie di connessione: quella Bluetooth e quella, appunto, Secure Digital I/O. Non solo: all’interno del ricevitore è ricavato uno slot nel quale inserire una card miniSD, capace a sua volta di fornire l’area di archiviazione per mappe ed applicativi di navigazione. La soluzione permette di compensare l’occupazione del vano SD su palmari non dotati di connettività wireless.
In aggiunta, grazie ad un adattatore la periferica può anche essere collegata ai notebook tramite cavo seriale, ed è implementabile con un’antenna esterna con connettore standard MMCX.
Per chi del GPS voglia conoscere ogni dettaglio è disponibile la completa scheda tecnica. L’Haicom HI-505SD dovrebbe arrivare sul mercato nei prossimi mesi.
Fonte: Haicom.