HTC e display AMOLED: presto sostituiti da SLCD
HTC lascia AMOLED a favore dei monitor Super LCD. La ragione è in quanto sappiamo: gli AMOLED scarseggiano.
HTC AMOLED ne vedremo nel prossimo futuro sempre meno. Perché? Perché, come ben sappiamo da tempo, Samsung non ha la capacità produttiva per soddisfare tutte le richieste dei committenti. Dunque, così come si è vista costretta a fare Apple con il suo iPhone 4, per il quale si è dovuto ripiegare verso i display IPS, HTC dovrà bussare ad altre porte. Quali?
Secondo le ultime indiscrezioni HTC abbandonerà gli AMOLED, anche in quei dispositivi nei quali la tecnologia è già adottata (un esempio è HTC Desire), lasciando entrare in campo i Super LCD. Questo tipo di display, di cui confessiamo sapere ben poco, dovrebbe basarsi su sistemi di proprietà Sony (ma altre fonti parlano di joint venture tra il gigante giapponese e quello coreano). Quello che però a noi più importa è che la resa in termini di brillantezza dei colori e di contrasto dovrebbe essere pienamente paragonabile a quella dei monitor AMOLED, mentre dovrebbero registrarsi grandi vantaggi nella visibilità alla luce diretta del Sole.
Resta da chiarire, sempre che la notizia sia destinata a trovare fondamento, come HTC gestirà la transizione dai monitor AMOLED a quelli SLCD: non sarà semplice cambiare le specifiche nelle future produzioni di terminali già esistenti, senza aver in qualche modo aver messo al corrente i possibili acquirenti.