HTC Touch, iPhone e Nokia N95 fanno a gara per chi è più sempliceReviewed by Gti on Sep 25Rating:
La rivista statunitense ComputerWorld ha pubblicato poche ore fa i risultati di un interessante quanto inedito test. Facendo affidamento sulla consulenza di due tecnici esperti, e basandosi sulle regole della “scienza della percezione”, i redattori hanno messo a confronto tre dispositivi tascabili accomunati dalla presenza del touchscreen e da di funzionalità più o meno ricche ed avanzate: Apple iPhone, HTC Touch, Nokia N95. L’obiettivo era stabilire quale dei device è il più semplice da utilizzarsi, quello che adotta l’interfaccia utente più intuitiva. Il risultato? Andiamo per gradi.
Nell’esperimento sono state coinvolte dieci persone che hanno giurato sul proprio onore di non aver mai usato prima i dispositivi. Le “cavie” sono state invitate a portare a termine specifici compiti su ciascun terminale, come accenderlo, spegnerlo, attivare la suoneria a vibrazione, inserire un contatto, inviare una mail, scattare una foto o raggiungere un sito Web con il browser integrato.
Al termine della prova questa la classifica: primo, manco a dirlo, l’iPhone, con il punteggio complessivo di 4,6 su 5. Medaglia d’argento per l’HTC Touch (3,4), di bronzo per il Nokia N95 (3,2). Per chi senta di non condividere l’esito della comparativa può valere come consolazione un aspetto che emerge solo dopo attenta riflessione: l’iPhone in America è a quanto pare onnipresente, mentre sia lo smartphone finlandese che il PDA phone taiwanese sono, nel rapporto con il concorrente, quasi sconosciuti (il Touch non è ancora commercializzato).
Fonte: ComputerWorld.
0.00 avg. rating (0% score) – 0 votes