I-Mate K-Jar sempre più vicino alla commercializzazione

Riguardo l’i-mate K-Jar (scheda tecnica) circolano rumors ed anticipazioni oramai da molti mesi, ma ora sembra che i-mate sia realmente vicina alla commercializzazione di questo interessante dispositivo: sul sito della statunitense Federal Communications Commission è infatti appena stata pubblicata la certificazione del modulo radio, che generalmente prelude di giorni o settimane alla presentazione ufficiale dei dispositivi.
Il K-Jar è un Pocket PC Phone Edition basato su Windows Mobile 5 che si distingue per lo schermo ruotabile intorno al proprio asse, in maniera del tutto simile all’HTC Universal, ma qui incassato in una scocca apparentemente molto compatta e tascabile.
Il device si avvantaggia inoltre di un piccolo display esterno a cristalli liquidi in grado di mostrare il numero chiamante, capace quindi di rendere superflua l’apertura del dispositivo per le funzioni telefoniche di base. Secondo indiscrezioni questo secondo schermo LCD non viene gestito da Windows Mobile, ma direttamente dal firmware e pertanto non può essere utilizzato per altre funzionalità.
Le rimanenti caratteristiche sembrano rispecchiare quelle di altri device della medesima categoria: memoria pari a 128MB di ROM e 64 MB di RAM, processore OMAP dual core a 200 MHz, schermo QVGA touchscreen da 2,8 2,4 pollici, espansione miniSD e fotocamera integrata da 2 megapixel. Unico evidente limite sembra essere la mancanza di protocollo UMTS o EDGE, mentre sul piano connettività risulta confermata la presenza del Bluetooth 1.2 e Wi-Fi 802.11b.
Fonte: FCC.