Il Fujitsu Simens LifeBook Q2010 UMTS diventa HSDPA
Recentemente abbiamo parlato più volte di dispositivi dalle capacità di un computer e dalle dimensioni ben più contenute di un notebook ordinario. È il caso degli UMPC, incontrati al CeBIT di Hannover, o del nuovissimo Sony UX50, il “micro computer”. Perché allora non concederci una buona dose di gratificazione tecnologica, ospitando sulle pagine di SoloPalmari un mirabile esempio di miniaturizzazione? Il FujitsuSiemens Lifebook Q2010, ad esempio.
È un laptop dalle caratteristiche (e anche dal prezzo) soprendenti: potente, grazie al banco di RAM da 1 GB e alla CPU Intel Core Solo U1400 (1,2 GHz); elegante, con il suo case in titanio e magnesio, rivestito dal traslucido e nerissimo “piano lacquer”; dotato di WiFi 802.11 b/g, Bluetooth 2.0 e, soprattutto, UMTS; leggerissimo: un chilo, non un grammo di più. Le novità? Due.
La prima consiste nel fatto che l’austriaca T-Mobile per prima, e successivamente altri (chissà che non si facciano avanti anche i gestori italiani), fornirà il notebook aggiornato alla tecnologia HSDPA, che con la sua capacità di scaricare i dati a 2 MB/s si propone come il competitor senza fili delle linee ADSL.
La seconda è che il filmato con il quale il gioiellino è stato presentato la prima volta durante il Salone dell’Automobile di Ginevra è ora sulle pagine di SoloPalmari. Per puro piacere, cliccate sulla sua immagine e alzate un po’ il volume.
Le specifiche (PDF!) possiamo leggerle poi con calma.
Fonte: Engadget.
{mosmedia}
Se il riquadro è troppo piccolo (Firefox) è possibile scaricare il video originale (10 MB circa).
{loadposition gianni468toshiba}