iMessage vs BlackBerry Messenger, le due funzionalità a confronto
iMessage è una delle principali novità di iOS5 ed è molto simile, sotto certi aspetti, a BlackBerry Messenger. Vediamoli a confronto.
Al termine del WWDC 2011 la critica ha accusato Apple di aver copiato dalla concorrenza molte delle novità inserite nell’iOS o da tweak presenti in Cydia. Una di queste è iMessage, un’applicazione che ci permette di inviare messaggi gratuiti ad i nostri contatti che possiedono un dispositivo Apple.
A dir la verità non è poi questa grande novità. Nell’App Store sono già presenti applicazioni del genere, ad esempio WhatsApp che permette di inviare e chiamare tutti coloro che possiedono la stessa applicazione, inclusi i device Android.
Apple è stata anche accusata di aver copiato la funzionalità dal BlackBerry Messenger, un’applicazione presente ormai da tempo per i BlackBerry e che permette di avere una chat istantanea con coloro che possiedono il medesimo programma. Ci sono però alcune differenze: su iMessage vengono raggruppati sia gli SMS, sia i messaggi gratuiti; su BlackBerry Messenger invece ciò non avviene, bisogna uscire dall’applicazione e aprire la tab dei messaggi. Ma vediamo a confronto le due applicazioni:
[youtubejw]f2C7AHCFFjE{/youtubejw}
Voi cosa ne pensate: era necessario questo iMessage??