Intel Atom Z6 Moorestown: il gigante torna agli smartphone
Intel Atom Z6 Moorestown | Performance raddoppiate, video 1080p e consumi 50 volte inferiori: gli smartphone del prossimo futuro, secondo Intel.
Intel Atom Z6 Moorestown è il nome della prossima generazione di CPU progettate per l’utilizzo in netbook, tablet e smartphone. I dati forniti sono da brivido: clock rate da 1.5 GHz (1.9 nei tablet), supporto video Full HD 1080p, grafica tridimensionale avanzata, dimensioni dimezzate per agevolare la miniaturizzazione dei dispositivi tascabili. Ma la vera carta che Intel Atom Z6 Moorestown definisce vincente non è la potenza, bensì il consumo energetico.
La nuova generazione di chipset, ottimizzati per Android e Linux, sarebbe in grado di ridurre di 50 volte il dispendio di risorse in stato di idle (non sappiamo se, più precisamente, Intel si riferisca alla modalità standby). -20x, rispetto alle passate generazioni di processori, è l’indice dei consumi nella riproduzione audio e -2/3x nella visualizzazione di video e nella navigazione Internet, rapportato ad una batteria da 1.500 mAh. Il tutto per un’autonomia pari a 10 giorni (idle), 2 giorni (riproduzione audio), 4/5 ore (video / browsing). A seguire una carrellata di foto e di slide dedicate alla piattaforma Intel Atom Z6 Moorestown.
{webgallery}46{/webgallery}