iPhone 3G-S e 3G anche con Tre Italia: la concorrenza si allarga, con qualche “ma”.

Dopo Vodafone e Tim, anche Tre Italia sfoggerà presto nelle vetrine del suo negozio virtuale lo smartphone touch del momento: l’iPhone 3G-S, affiancato dal precedente modello. Ad annunciarlo è stato lo stesso carrier, attraverso uno stringato comunicato stampa riportato più avanti, nel cui contenuto spicca una frase che tuttavia frena un po’ gli entusiasmi: soltanto “… l’iPhone” 3G da 8 GB sarà disponibile a partire da 0 Euro per i clienti in abbonamento“. Il portato della notizia è comunque importante, per due ragioni:
- sebbene sia Apple a stabilire la politica commerciale, l’arrivo di un terzo player potrebbe contribuire ad un allargamento effettivo della concorrenza che, speriamo, porterà ad un abbassamento dei prezzi, da più parti considerati eccessivi.
- Il bacino d’utenza di TIM e Vodafone è ben più consistente di quello di Tre Italia, ma i clienti del gestore telefonico che ha per primo portato in Italia lo standard 3G hanno un target sostanzialmente diverso, più orientato ai servizi avanzati: è qui che l’iPhone potrà attingere a nuove schiere di sostenitori, allargando ulteriormente la sua presenza.
C’è un ultimo aspetto da non sottovalutare: ad oggi le tariffe legate a contratti vincolanti proposti da H3G sono generalmente più convenienti, spesso in misura sensibile, di quelle dei competitori: anche questo potrà dunque giocare a favore dell’affermazione del melafonino.
Il Comunicato stampa:
3 Italia: disponibile da luglio il nuovo iPhone 3G S, il più veloce e potente iPhone di sempre.
L’iPhone 3G da 8 GB sarà disponibile a partire da 0 euro per i clienti in abbonamento.
3 Italia ha annunciato oggi di aver siglato un accordo con Apple per lanciare l’iPhone in Italia nel mese di luglio.
L’iPhone 3G S, il più veloce e potente iPhone di sempre, sarà disponibile per tutti i clienti 3.
L’iPhone 3G da 8 GB sarà disponibile a partire da 0 euro per i clienti in abbonamento.
Le informazioni relative all’iPhone 3G S sono disponibili sul sito www.apple.com/iphone.
Fonte (PDF)! (grazie al collega di People ciolo66)