iRex iLiad: disponibile a giorni nel mercato europeo
Dovrebbe essere commercializzato entro la fine di Giugno iLiad, il "giornale elettronico" incontrato ad Aprile su queste pagine. Il dispositivo, grande più o meno quanto un notebook ma molto più leggero (300 grammi), è caratterizzato da un display che misura 12 x 16 centimetri, a 16 toni di grigio, basato sulla tecnologia E-Ink. Sarà utilizzato in Italia, a partire da Luglio, per un esperimento che vedrà La Repubblica come protagonista: il quotidiano verrà concesso ad un campione di 300 utenti in formato digitale. Il dispositivo, dotato di un’autonomia che si misura in mesi e non in ore, potrà contenere circa 30 edizioni del tabloid.

Il prezzo al pubblico di iLiad, come appare sul sito del costruttore, è di 650 Euro: altissimo per l’utilizzo che si propone, ma è prevedibile che, laddove incontrerà il favore di utenti ed editori, sarà destinato a scendere in misura sensibilissima.
Dalla citata news riportiamo: "La connessione a Internet è garantita dall’interfaccia WiFi e dal cavo USB: basta premere un bottone per scaricare l’edizione completa del giornale. Se in futuro saranno disponibili altri quotidiani o riviste nello stesso formato, si potranno scaricare tutti sul medesimo dispositivo. Sarà come avere in mano una vera e propria edicola elettronica".
Fonte: SoloPalmari.