per Android, iPhone, WPhone

 

Lumia 920 e 820 : due nuovi smartphone di Nokia

Postato 5 Settembre 2012 da Guido in News

Nokia ha presentato Lumia 920 e 820, due smartphone avanzati con Windows Phone 8. Sufficienti a risollevare le sorti del gigante finlandese?

Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920

Si è svolta oggi l’attesa conferenza stampa di Nokia, dedicata alla presentazione di due terminal: Lumia 920 e Lumia 820. Come anticipato, si tratta dei primi due smartphone a utilizzare windows Phone 8, su cui Nokia conta per potere contrattare gli attacchi concentrici di Apple (con il nuovo iPhone 5) e Android (con la cordata dei vari modelli di Samsung, LG, HTC e molti altri produttori).

 

Lumia 920

Lumia 920 ha un display IPS da 4,5 pollici con risoluzione WXGA. Ha una fotocamera frontale da 1,2 megapixel e una posteriore 8,7 MP con stabilizzazione immagine ottica avanzata Nokia PureView e ottica Carl Zeiss. Al cuore del sistema troviamo  un processore Dual Core Snapdragon S4 a 1,5 GHz e 1 GB di RAM (oltre a 32 GB di spazio di archiviazione). La batteria è da 2000 mAh con caricatore senza fili Qi integrato.

 

Lumia 820

Nokia Lumia 820

Lumia 820

Lumia 820 ha un display da 4,3 pollici con risoluzione WVGA (800 x 489). Ha una fotocamera frontale VGA e una posteriore 8 MP. Il processore è lo stesso del 920, mentre la memoria di archiviazione è limitata a 8 GB e la batteria è da 1650 mAh, sempre con caricatore senza fili Qi integrato.

 

La presentazione

Nel corso della presentazione Nokia ha rimarcato alcune innovazioni, legate soprattutto al 920: un display particolarmente brillante (e leggibile anche in mezzo al deserto, o in spiaggia), una fotocamera in gradi di scattare immagini di qualità anche con scarsa luce, una applicazione di augmented reality per la applicazione cartografica. Per quest’ultima è sufficiente puntare la fotocamera del  telefonino alla strada in cui ci troviamo, per avere indicazioni sui luoghi di interesse, i ristoranti, i negozi ecc.

Uno degli aspetti caratterizzanti i due smartphone è la possibilità di ricarica in modalità wireless, utilizzando degli appositi cuscinetti. Al momento sono stati firmati due accordi per sistemare questi cuscinetti caricabatterie: uno presso la lounge all’aeroporto di Londra e New York della compagnia aerea Virgin Atlantic (un posto sicuramente di classe, ma in cui entreranno pochissime persone), e uno presso la catena di caffè  Coffee Bean & Tea Leaf®.

Quanto a disponibilità e colori, ci rifacciamo pari pari al comunicato di Nokia:

Il Nokia Lumia 920 è disponibile nei colori giallo, rosso, grigio, bianco e nero. Il Nokia Lumia 820 è disponibile nei colori rosso, giallo, grigio, ciano, viola, bianco e nero.

Entrambi i modelli saranno prodotti nelle varianti pentaband LTE e HSPA+ e l’inizio della distribuzione è previsto entro l’anno in corso. Nokia comunicherà i prezzi e le date di roll-out per i singoli paesi prima dell’inizio della vendita al pubblico dei due modelli. 

Alcune considerazioni

I dispositivi presentati andranno sicuramente provati, per capire meglio quanto sono efficienti nel normale utilizzo. Tutta da verificare anche la brillantezza del display. Molto interessante la funzione di ricarica wireless: se lo standard Qi utilizzato si espanderà, sarà ovviamente un asset importante. Inoltre non è chiaro se il caricabatterie senza fili è inserito nella confezione, ppure va acquistato a parte e quanto costerà.
Anche la funzione di augmented reality è utta da provare: vale solo per le strade di Londra (come mostrato nella demo) o per una via periferica di Trapani?
Tutto sommato i due modelli di Nokia non ci sembrano un salto epocale, ma piuttosto la conferma che Nokia continua a produrre innovazione, cercando di conquistarsi una nicchia di mercato per potere possibilmente esplodere nel corso del 2013. Da qesdto punto di vista, l’aspetto sicuramente dispositivo è dato dalla disponibilità entro fine anno dei due dispositivi.

 

Clicca per leggere il comunicato stampa

La nuova gamma Lumia di Nokia con Windows Phone 8 è equipaggiata con l’innovativa tecnologia fotografica PureView, nuove esperienze di navigazione e un sistema di ricarica wireless

Nokia Lumia 920 offre una qualità di immagini e video mai vista prima in uno smartphone

#Lumia 920 #Lumia 820

Espoo, Finlandia e New York, NY – Nokia ha presentato oggi il Nokia Lumia 920 e il Nokia Lumia 820, i primi dispositivi Nokia con Windows Phone 8.

Nokia Lumia 920 è lo smartphone di punta con Windows Phone 8 e include le più recenti innovazioni in termini di tecnologia imaging Nokia PureView. Grazie all’avanzata tecnologia a lenti flottanti, la fotocamera del Nokia Lumia 920 è in grado di catturare cinque volte più luce degli smartphone concorrenti senza utilizzare il flash, realizzando così foto e video nitidi e luminosi sia in ambienti chiusi che di notte. Inoltre compensa i movimenti della mano mentre si scatta la foto.

“Nokia PureView continua ad offrire un livello di tecnologia avanzatissimo, consentendo di ottenere attraverso la fotocamera di uno smartphone immagini dalla qualità normalmente raggiunta soltanto da una macchina fotografica reflex” ha dichiarato Jo Harlow, Executive Vice President di Nokia Smart Devices. “Con Nokia Lumia 920 è possibile scattare fotografie e realizzare video a casa, all’aperto, in un ristorante e persino di notte, ottenendo risultati professionali”.

“Consideriamo l’imaging un fondamentale fattore di differenziazione nel segmento degli smartphone” ha dichiarato Crawford Del Prete, Executive VP WW Products e Chief Research Officer di IDC. “Le fotocamere a bassa efficienza luminosa sono state un punto di debolezza per gli smartphone. Nokia ha risolto il problema grazie alla tecnologia PureView creando un reale valore per il cliente. Applicando il proprio vasto know-how in ambito imaging, Nokia offre un’esperienza migliore nell’utilizzo quotidiano”.

Nokia Lumia 920 dispone inoltre di Nokia City Lens, la più recente delle applicazioni location- based di Nokia. Puntando la fotocamera verso la via di una città, City Lens consente di visualizzare sulle superfici degli edifici, attraverso il dispaly, informazioni relative a ristoranti, negozi, hotel e molto altro, dando la possibilità di esplorare i dintorni nel modo più intuitivo possibile. Nokia City Lens è l’inizio di una nuova esperienza di realtà aumentata, che potenzia ulteriormente Nokia Maps, consentendo agli utenti di passare agevolmente dalla visualizzazione mappe a quella della realtà aumentata e viceversa, aiutandoli a verificare la propria direzione e scoprire l’ambiente circostante. Insieme agli ulteriori sviluppi apportati alle applicazioni Nokia Drive e Nokia Transport, i servizi della suite di applicazioni location-based di Nokia garantiscono la più ricca e integrata esperienza di mappe mai offerta da uno smartphone.

Infine, il Nokia Lumia 920 vanta la più potente batteria mai montata su dispositivi Nokia (2000mAh) e, per la prima volta, un sistema di ricarica wireless integrato: un modo semplice e conveniente di ottenere il massimo ogni giorno.

Nokia Lumia 820

Il Nokia Lumia 820 è un elegante dispositivo di fascia media che offre performance di alta qualità in una veste compatta.

Pur avendo lo stesso design unibody degli smartphone Lumia di fascia alta, il Lumia 820 è caratterizzato da una scocca totalmente intercambiabile che non solo permette di scegliere tra una vasta gamma di colori, ma consente anche di dotare il dispositivo di wireless charging. Sotto la scocca è possibile inserire una memory card micro SD.

 

Piattaforma Windows Phone 8

Windows Phone 8 offre un’esperienza smartphone ancora più personalizzata, grazie ad una schermata iniziale più facilmente modificabile in modo da riflettere le preferenze individuali, e nuovi Live Tiles animati per aggiornamenti in tempo reale sugli argomenti preferiti. La possibilità di sincronizzare contenuti tra questi nuovi smartphone Lumia e PC e tablet basati su piattaforma Windows 8 o con l’Xbox, garantisce sempre l’accesso a file, musica, foto e video nel modo più semplice possibile. Dotato di Internet Explorer 10 per una navigazione più veloce e sicura e di app Microsoft Office già incluse, Windows Phone 8 è anche il modo più facile per ottenere la massima efficienza.

Partners per il wireless charging

Nokia ha inoltre presentato una linea di accessori per la ricarica senza fili dei dispositivi e di partnership.

Il Fatboy® Recharge Pillow è un modo divertente di ricaricare lo smartphone, mentre grazie alla partnership con JBL, Nokia ha presentato JBL PowerUp Wireless Charging Speaker, una docking station senza fili dal design vintage che ricarica lo smartphone e nello stesso tempo garantisce un’elevata qualità audio.

L’accordo con Virgin Atlantic per inserire postazioni wireless charging nella Clubhouse Lounge dell’aeroporto londinese di Heathrow e del JFK e quello con Coffee Bean & Tea Leaf® , che metterà a disposizione dei propri clienti caricabatteria wireless alcuni nei propri locali, sono solo le prime di una lunga serie di collaborazioni che Nokia intende avviare per portare i caricatori wireless anche al di fuori di case e uffici.

Disponibilità

Il Nokia Lumia 920 è disponibile nei colori giallo, rosso, grigio, bianco e nero. Il Nokia Lumia 820 è disponibile nei colori rosso, giallo, grigio, ciano, viola, bianco e nero.

Entrambi i modelli saranno prodotti nelle varianti pentaband LTE e HSPA+ e l’inizio della distribuzione è previsto entro l’anno in corso. Nokia comunicherà i prezzi e le date di roll-out per i singoli paesi prima dell’inizio della vendita al pubblico dei due modelli.

 

Specifiche dei prodotti:

 

Nokia Lumia 920

Display: 4,5’’ Nokia PureMotion HD+ WXGA IPS LCD – Schermo touch screen super sensibile Display ClearBlack con modalità ad alta brillantezza e migliorata leggibilità al soleDisplay ClearBlackNokia Lumia 920

CPU: 1,5 GHz Dual Core Snapdragon S4

Fotocamera principale: 8,7 MP con stabilizzazione immagine ottica avanzata Nokia PureView e ottica Carl Zeiss Video Full HD 1080p a 30 fps8 MP, Auto Focus con ottica Carl Zeiss Doppio flash LED

Fotocamera frontale:  1,2 MP con video HD 720p

 Batteria: 2000 mAh con caricatore senza fili Qi integrato

Memoria: 1 GB RAM – memoria interna 32 GB con memoria libera SkyDrive da 7 GB

Nokia Lumia 820

Display: OLED WVGA 800×480 da 4,3’’ – Schermo touch screen super sensibile Display ClearBlack con modalità ad alta brillantezza e migliorata leggibilità al sole

CPU: 1,5 GHz Dual Core Snapdragon S4

Batteria: 1650mAh con supporto per caricatore senzi fili Qi integrato

Fotocamera principale: 8 MP, Auto Focus con ottica Carl Zeiss Doppio flash LED – Video Full HD 1080p a 30 fps

Fotocamera frontale:  VGA

Memoria: 1 GB RAM – memoria interna 8 GB con supporto per memory card microSD e memoria libera SkyDrive da 7 GB

 

Fonte: comunicato stampa Nokia

 

5.00 avg. rating (94% score) – 1 vote

Autore

Guido

Appassionato di tecnologia e smartphone.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi