Microsoft installa Vista anche sugli Origami

UMPC, la recente piattaforma Microsoft nata per colmare il gap che separava i subnotebook dai classici PDA e nota come "Progetto Origami", si appresta al passaggio da Windows XP a Vista, come già accaduto per i tradizionali notebook e Personal Computer.
Gli sviluppatori di Redmond avrebbero quasi ultimato la versione specifica del nuovo sistema operativo destinato agli Ultra Mobile PC, pensata per venire incontro alle minori risorse hardware disponibili rispetto a quelle di notebook standard.
Si tratta, come già visto con XP, di un’edizione completa del sistema operativo desktop, in grado quindi di far girare le comuni applicazioni Windows. Cambia l’interfaccia utente: semplificata, gestita mediante touchscreen ed un "program launcher" simile al MediaCenter di Vista "full", permetterà di accedere rapidamente a programmi, siti Web preferiti e tool di sistema.
Ricordiamo che le specifiche hardware "base" della piattaforma UMPC comprendono display tattile da 7 pollici con risoluzione 800 x 480, processori PentiumM, Celeron M o Via, RAM da 256 o 512MB, dischi rigidi da 30 / 60 GB, e protocolli wireless BT e Wi-Fi.
Fonte: SoloPalmari.