Mobile Firefox: online le prime immagini!

Sono passate soltanto alcune settimane da quando gli sviluppatori del team Mozilla hanno annunciato l’avvio di un progetto che si ripromette di portare su dispositivi tascabili il celebre FireFox, browser Web per PC che per primo è riuscito a mettere in discussione il monopolio di Internet Explorer grazie al sistema di navigazione a tabelle ed alla possibilità di implementare estensioni per lo più rilasciate gratuitamente. Ora, finalmente, appaiono sul sito Mozilla Wiki le prime immagini dell’applicativo.

Pochi pulsanti, sistema “tap and drag” con il pennino e con le dita nella versione per device dotati di touchscreen, barra degli indirizzi a scomparsa e con indicatore di caricamento, bookmark e cronologia a tutto schermo, videata riassuntiva dei tab, sono solo alcune delle feature che le immagini pubblicate dagli sviluppatori mostrano con evidenza. Ancora più interessanti le soluzioni approntate per i dispositivi privi di monitor tattile: cursore virtuale, menu contestuale e, immancabile, navigazione a tabelle.

La diffusione dei primi screenshot dimostra senz’altro che il progetto procede di gran carriera, e lascia sperare che una prima versione di Mobile Firefox possa venire presto rilasciata. Per monitorare i progressi nel lavoro di programmazione, e per ulteriori approfondimenti, questo è il link di riferimento.
Fonte: SoloPalmari.