Nokia aggiorna Ovi Maps, Ovi Contacts e Java Runtime per S60

Ci sono un bel po’ di novità per il mondo Symbian, in specie riguardo a Ovi Maps, Ovi Contacts e Java Runtime. Partiamo da Ovi Maps.
Il sistema cartografico si libera finalmente dell’appellativo “beta” e raggiunge la definitiva versione 3.0. L’assenza di changelog ufficiali fa pensare che l’ultima release sia semplicemente la ratifica della trovata stabilità.
Discorso diverso per Ovi Contactcs, che ora è compatibile con la nuova generazione di smartphone touch Nokia, ovvero con Symbian S60 5th Edition. Solo per l’N97, device evidentemente privilegiato, è stata aggiunta la possibilità di integrare ai tradizionali contatti gli amici online, con i quali condividiamo la messaggistica istantanea. Non solo: di questi ultimi è possibile visualizzare lo stato online/offline direttamente sulla schermata principale del dispositivo.
Dal canto suo il Java Runtime per S60, giunto da alcune ore alla release 2.0, è stato completamente riscritto, con l’intento di migliorare le performance e la semplicità d’uso.
Chi sia interessato ai link per il download può far riferimento alle pagine del blog di Nokia Labs, dove peraltro sono disponibili ulteriori informazioni.