Nokia: cambio al vertice entro luglio?
Nokia: il CEO Olli-Pekka Kallasvuo potrebbe lasciare entro questo mese. Dopo 30 anni in Nokia.
Nokia può ancora appellarsi del titolo di “gigante della telefonia mobile”: nel mondo almeno 4 smartphone su 10 portano il suo marchio. Tuttavia gli affari non vanno benone già da qualche anno: l’enorme market share è prevalentemente costituito da dispositivi economici, che garantiscono un limitato margine di guadagno rispetto ai sempre più richiesti terminali high end. E quel che è peggio è che buona parte della blogosfera sembra oramai averle voltato le spalle: l’azienda è accusata di essere incapace di opporsi con efficacia al predominio di iPhone e Android sul terreno degli smartphone di fascia alta. A fare le spese del declino, a quanto pare, sarà l’amministratore delegato di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo.
La notizia non può certo lasciare indifferenti: Nokia è la storia della telefonia mobile, e di conseguenza Olli-Pekka Kallasvuo è uno dei suoi massimi protagonisti. Il manager con la passione per il tennis e la predilezione per Wikipedia, è in forza alla multinazionale dalla bellezza di 30 anni: ci era entrato come consulente nel 1980.
La notizia non gode di ufficialità, ma proviene da fonte accreditata. Il cambio al vertice dovrebbe essere annunciato entro la fine di questo mese.
(fonte)