Nokia Cseries e Xseries: novità high end o di fascia bassa dal gigante finlandese?

L’attuale gamma di dispositivi nokia si distingue in svariate categorie: Nseries (un esempio è dato dal tablet N810 e dallo smartphone touch top di gamma N97), Eseries (E72, per proseguire negli esempi), XpressMusic, caratterizzati dalla forte vocazione per i contenuti musicali e capeggiati dall’esistente 5800. Grazie ai documenti apparsi sul sito Web di un ente di certificazione europeo ora emergono timide informazioni su di una o più probabili nuove linee di prodotti.
Ci riferiamo alla “Cseries“, su cui fino ad oggi non è disponibile alcun dettaglio se non il citato riferimento presso il portale istituzionale della OHIM (Office for Harmonization in the International Market). La sigla potrebbe naturalmente alludere tanto a nuovi dispositivi di fascia alta che verrebbero eventualmente annunciati a settembre durante il Nokia World 2009, oppure con altrettanta probabilità può persino riferirsi ad una gamma di dispositivi entry level, connotati da dimensioni e peso particolarmente contenuti (la “C” può essere sinonimo di “compact”).
Nelle ultime ore la stessa fonte aveva consentito di identificare anche una non meglio precisata “Xseries” che, se alcune fonti hanno subito voluto definire come un’ulteriore possibile novità, più probabilmente si riferisce all’esistente e già citata linea XpressMusic.