Nokia: la polizia contro MobileReview
Nokia all’attacco di MobileReview, il blog russo di Eldar Murtazin: la polizia incaricata di sequestrare il prototipo del Nokia N8.
Nokia chiede formalmente la restituzione del prototipo del Nokia N8 in possesso del blog russo MobileReview. Il webzine, autore di una recensione che ha praticamente stroncato lo smartphone ed il suo sistema operativo Symbian^3, non risponde e non riporta il device ai legittimi proprietari. Nokia incarica la polizia di “difendere la sua proprietà” ed i suoi interessi. Probabilmente in queste ore le forze dell’ordine sono alla ricerca di Eldar Murtazin, noto proprietario del sito Web, su richiesta della multinazionale finlandese. Questo, in sintesi, quanto si ricava da un comunicato ufficiale appena diffuso da Nokia attraverso il suo blog istituzionale.
Nokia precisa a chiare lettere, attraverso il documento, che la sua azione non è conseguente alla pessima pubblicità procurata dall’articolo che conteneva giudizi pesantemente negativi sul N8, ma è semplicemente finalizzata ad ottenere la restituzione del terminale. E minaccia: “Nel caso in cui anche dopo questa iniziativa MobileReview non dovesse fare quanto richiesto impegneremo tutte le risorse per proteggere i nostri interessi“.
Da notare lo stile apparentemente anomalo, in realtà studiato nei minimi dettagli sotto il profilo linguistico, del comunicato: i concetti vengono ribaditi più volte, sempre nella stessa forma, per dare modo anche ai lettori frettolosi (ebbene sì, è una caratteristica della comunicazione della blogosfera) di raccogliere il pieno significato. Che altri non è se non questo: “Non c’è alcuna intenzione di fare la guerra ai blog, e non ci importa se Eldar Murtazin può essersi reso responsabile di spionaggio industriale – il titolare di MobileReview si è più volte definito come consulente per aziende non legate a Nokia – Quel che ci interessa è riavere indietro il terminale. La nostra azione legale è conseguente al fatto che il webzine si rifiuta di restituirlo“.
Sicuramente laddove la review di Murtazin fosse stata un po’ più “delicata” la posizione di Nokia sarebbe stata più morbida: i dirigenti della multinazionale non possono non essere stati in qualche modo condizionati da quell’articolo, effettivamente oltremodo intransigente. Ma se è vero che MobileReview si rifiuta di restituire il prototipo del Nokia N8, allora non può certo condannarsi l’iniziativa di Nokia.
(fonte)