Nokia: l’N900 e Maemo 5 avranno presto un successore! Nokia N1000?

Dal recentissimo Nokia World è spuntata fuori una notizia dalle due facce, una buona ed una cattiva. Quella cattiva è che le prospettive di affermazione del neonato Nokia N900 non sono, a detta dello stesso costruttore, particolarmente rosee.
Nokia non prevede infatti grossi volumi di vendita per l’Internet Tablet “convergente”, basato sulla piattaforma di derivazione Linux Maemo 5, perché la sua interfaccia ed i suoi menu non sono facilmente personalizzabili. Il limite non piace ai gestori telefonici, pilastro della rete commerciale di Nokia, poiché non consente loro di implementare servizi a valore aggiunto, ovvero widget e applicazioni che facciano lievitare gli introiti. In parole povere: i carrier difficilmente metteranno a listino l’N900.
Ma ora passiamo alla notizia buona, portata dalle parole dell’alto rappresentante Nokia Anssi Vanjoki (in foto): “Nel 2004 annunciai un programma di affermazione della nuova generazione di sistemi (Maemo, ndr), che si sarebbe sviluppato in cinque passi. Il Nokia 770 è stato il primo, l’N900 il quarto: c’è n’è ancora uno da fare prima di vedere quello che noi crediamo rappresenta il futuro dei computer”. C’è dunque da attendersi il prossimo annuncio di un nuovo Internet Tablet, erede dell’N900 (N1000?), basato su una nuova major release di Maemo?