Nokia porterà il nuovo Communicator a Barcellona?

Con il 3GSM World Congress ormai alle porte si fanno sempre più insistenti le voci sull’imminente presentazione dell’erede della fortunata serie Communicator, che potrebbe fare comparsa per la prima volta proprio durante la kermesse spagnola.
Già in passato oggetto di rumors e commenti (positivi) da parte dei pochi fortunati che avevano potuto conoscere un esemplare preserie dell’E90 (nome presunto), il nuovo "Commy", come amano chiamarlo i fan più legati alla piattaforma Nokia, per la prima volta sarà basato su Symbian S60 3rd Edition, dato che la piattaforma S80 è da tempo stata dichiarata al capolinea.
Tra le indiscrezioni si evidenziano commenti entusiastici sulla doppia interfaccia, in cui le applicazioni S60 possono essere eseguite sia sullo schermo esterno che su quello interno; in quest’ultimo caso i programmi predisposti mostreranno molte più informazioni "espandendosi" per sfruttare l’ampia area visiva a disposizione, con una risoluzione paragonabile grossomodo a tre display QVGA disposti orizzontalmente. Un grande passo avanti rispetto ai suoi predecessori, nei quali la sezione esterna si basava su una semplice interfaccia telefonica Serie 40.
I protocolli di comunicazione dovrebbero quasi sicuramente includere l’HSDPA, ma per l’eventuale conferma ufficiale occorrerà attendere, forse, ancora qualche giorno.
Fonte: MobileReview.