Nokia PureView: il video promozionale è falso
Nokia ha diffuso un filmato per promuovere la tecnologia Pureview. Ma il filmato non era girato con uno smartphone Nokia …
La tecnologia PureView è stata presentata proprio ieri da Nokia nel corso della conferenza in cui sono stati introdotti i modelli Lumia 920 e Lumia 820. Si tratta una caratteristica in base alla quale i filmati e le fotografie ripresi con i nuovi modelli di smartphone sono molto più nitidi rispetto a quelli dei modelli concorrenti, perché sono presenti accorgimenti automatici di stabilizzazione dell’immagine.
Si tratta in particolare di un problema che affligge le immagine scattate in notturna: in automatico lo smartphone aumenta il tempo di esposizione, e l’immagine risulta mossa. Con Pureview, a pari livello di luminosità, si riesce a scattare una immagine più nitida.
Per dimostrare l’efficacia di YouTube, Nokia ha pensato bene di realizzare un filmato in cui la stessa immagine veniva mostrata in modalità tradizionale oppure corretta con PureView. Poche ore dopo la presentazione, il filmato è stato diffuso sel web. A questo punto un occhio attento ha scoperto il trucco: osservando una immagine riflessa su un vetro (meno di un secondo in tutto il filmato) si vede l’operatore che sta riprendendo il filmato e … sorpresa … non sta utilizzando uno smartphone Nokia!
Qui sotto appare il filmato incriminato. Il punto problematico è al secondo 27.
A Nokia non è restato che prendere atto della cosa, ammettere il problema, e divulgare un nuovo filmato, questa volta registrato con Nokia 920 (quanto meno non ci sono riflessi strani!).
Casi di questo tipo si sono avuti anche in passato. Probabilmente complice è la fretta: i nuovi smartphone escono con grande velocità, in grande segreto, e le società di PR che accompagnano i grandi produttori non hanno probabilmente il tempo di fare tutte le verifiche del caso.