Nuova versione di Palm Desktop
Palm ha annunciato l’uscita della versione 4.1 di Palm Desktop, al momento scaricabile in inglese, ma entro l’autunno anche nelle versioni localizzate in giapponese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e portoghese.
Palm Desktop è il software per PC che contiene i dati delle applicazioni principali dei palmari che utilizzano Palm OS: rubrica, appuntamenti ecc. Palm Desktop può essere utilizzato gratuitamente anche da chi non possiede un palmare, poichè le sue funzionalità di agenda sopno complete e assolutamente indipendenti dalla sincoronizzazione con il palmare.
La versione 4.1 ha una serie di funzionalità avanzate, fra cui:
- un’interfaccia compatibile con Windows XP;
- una nuova applicazione per la gestione delle spese, con memorizzazione della categoria, dell’ammontare pagato, delle modalità di pagamento ecc. I dati possono essere stampati o inviati a Microsoft Excel. E’ anche attiva una funzionalità di conversione di valute;
- eliminazione dei record duplicati;
- Creative Note Pad, un’applicazione per sincronizzare con il palmare note e disegni leggibili sul PC;
- una nuova serie di allarmi predefiniti.
Il Palm Desktop può essere scaricato da qui. La procedura di upgrade è semplificata e non danneggia gli archivi presenti sul PC.
Inoltre con Palm Desktop 4.1 sono state integrate due nuove tecnologie per gli sviluppatori: Extensions e Add-ins. Le nuove applicazioni di notepad e gestione spese sono Extensions, l’eliminazione dei record duplicati è un Add in. Si tratta di tecnologie introdotte con il PalmSource 2002.