Opera 9 presto su PDA e smartphone

Secondo un recente annuncio Opera Software sta ultimando le fasi di sviluppo della versione 9 del suo celebre browser destinato a tutte le principali piattaforme mobili. Tra le novità introdotte con la nuova versione, principalmente destinate a migliorare l’esperienza di navigazione mobile abbattendo gran parte dei limiti fisici dettati dalle ridotte dimensioni, spicca lo zoom intelligente ed il supporto per i widget.
Il primo, già visto nella recente versione di Opera destinata alla console Wii, consente di passare all’istante da una vista d’insieme delle pagine Web, fino a zoomare dinamicamente sull’area interessata.
I widget sono delle piccole applicazioni indipendenti, ben note agli utenti di Mac OS e Windows Vista, in grado di fornire servizi addizionali basati su Web, spaziando dalle news alle previsioni meteo e fino ai traduttori multilingua, con il solo limite della fantasia di sviluppatori ed operatori di telefonia. Le applet possono essere lanciate ed utilizzate direttamente sull’interfaccia del proprio smartphone o PDA Phone, senza necessità di accedere al browser cui si poggiano.
Ulteriori informazioni saranno a breve disponibili sul sito istituzionale http://www.opera.com/products/mobile/
Fonte: Opera (comunicato).