Palm OS 6 disponibile nel 2003?
Dobbiamo ancora digerire i nuovi modelli di palmari dotati del nuovissimo sistema operativo Palm OS in versione 5, e già si parla dell’uscita della versione 6.
Non si tratta di indiscrezioni filtrate da un programmatore scontento, ma di una anticipazione lasciata filtrare con molti dettagli, e raccolte dal notiziario telematico The Register.
Ecco gli elementi più rilevanti. Innanzitutto la versione 6 rappresenterà per Palm un salto epocale: non un semplice lifting o miglioramento delle versioni precedenti, ma un sistema operativo tutto nuovo, e molto più potente dei predecessori.
Sarà il risultato dell’acquisizione del team che sviluppava Be, un sistema operativo su cui si avevano grandi speranze, ma che non è mai culminato in un prodotto commerciale vero e proprio.
Di Be OS il nuovo sistema operativo avrà la grafica e le capacità multimediali.
La versione 6.0 avrà un sistema a interfacce modulari con sicurezza a livello di applicazioni, che dovrebbe semplificare la vita del programmatore. Inoltre sarà compatibile con Microsoft .NET e avrà la possibilità di collegarsi automaticamente alla rete di volta in volta disponibile (ad es wireless, GSM o UMTS), a seconda della copertura disponibile.
La compatibilità con Palm OS 4 e 5 sarà garantita, in modo da consentire la coesistenza (pacifica) di queste diverse versioni, a vantaggio di software-house e utenti.
Palm OS 6 potrebbe uscire a metà 2003, ma qui le notizie diventano più fumose. In ogni caso conn questa nuova versione sarà completato il lento passaggio dal microprocessore Motorola Dragonball che equipaggia i vecchi modelli ai più recenti ARM.
L’articolo completo di The Register è consultabile qui.